top of page

EDUCAZIONE INFANZIA (2,5 -6 ANNI) 

Frequenza e orari:
da lunedì a venerdì
orario pieno 8.30 - 16.30
orario ridotto 8.30 - 13.30 

​

 

I bambini si muovono liberamente nello spazio, strutturato a loro misura, e svolgono in autonomia le varie attività. In un’atmosfera serena e calda, i bambini, in base al loro ‘sentire’ nel ‘qui e ora’, si dedicano al gioco creativo, ispirato alla pedagogia steineriana, o ad attività strutturate, ispirate alla pedagogia montessoriana, sia individuali che di gruppo, fino al momento in cui l’educatrice propone un’attività guidata, da lei preparata.  Le attività presentate hanno lo scopo di sviluppare le competenze del bambino tenendo conto di tutte le dimensioni dell’essere persona (cognitiva, emotiva, sensoriale, motoria, creativa, comunicativa, relazionale e spirituale). 

Le attività manuali e artistiche, così come la musica e la pittura, sono legate a Madre Terra e alle festività tradizionali allo scopo di conservare il legame con il ritmo delle stagioni e sentirsi parte del Tutto a cui apparteniamo. 

Vengono stimolati tutti i sensi, la curiosità, lo stupore, la fantasia, il movimento. 

​

Si ascoltano fiabe, racconti, filastrocche della Tradizione. Imitazione e gioco, inteso come il ‘lavoro gioioso’ del bambino, sono i maestri principali di questa fascia d’età. 

​

A partire dai 4 anni, attraverso il gioco, il movimento e materiali concreti quali quelli montessoriani, vengono presentate le prime competenze del linguaggio e della matematica. 

​

La lingua inglese viene introdotta fin dai primi anni di età e presentata da insegnanti bilingue e madrelingua, attraverso il gioco, filastrocche, canzoni, e conversazione, lungo il corso della giornata, in più momenti della settimana.

infanzia_seduti.jpeg

EDUCAZIONE PRIMARIA (6-11 ANNI)

Frequenza e orari:
da lunedì a venerdì
8.30 - 16.30

A partire dall’anno scolastico 2024-2025, il nostro progetto include l’avvio del Percorso di Educazione Primaria rivolto alle famiglie che scelgono per i propri figli l’Istruzione parentale, secondo gli art. 30 e 33 della Costituzione Italiana e l’art. 111 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297. 

​

Le materie curriculari vengono insegnate in modo trasversale (‘educazione cosmica montessoriana’) attraverso esperienze pratiche per tutto il ciclo scolastico (‘apprendimento mediante esperienza’). L’approccio all’insegnamento si ispira alla metodologia propria della tradizione didattica montessoriana e a quella steineriana. Dunque, per favorire un apprendimento esperienziale e suscitare l’interesse e l’approfondimento dei bambini vengono utilizzati sia materiali montessoriani che giochi e attività ideati e proposti dagli insegnanti che consentono il consolidamento degli apprendimenti. Vengono rispettati i tempi di apprendimento di ogni singolo bambino all’interno di percorsi individualizzati. 

​

Il momento di verifica degli apprendimenti è un’occasione per il bambino di confrontarsi con se stesso e stabilire insieme all’insegnante i propri obiettivi.

Il lavoro manuale e quello creativo sono una componente essenziale del progetto formativo in quanto necessari a favorire lo sviluppo della sfera della cognizione e della intuizione. Dunque, le attività laboratoriali come il teatro, la musica (ritmo, sonorità e canto), l’espressione corporea (movimento e danza), lavori manuali (telaio, modellato, pittura) e il giardinaggio / orticoltura, sono esercitazioni fin dalle prime classi. 

​

Nel percorso primaria, la lingua inglese è introdotta da subito e in maniera ‘rafforzata’ rispetto agli standard ministeriali con riferimento anche  al quadro comune europeo, Common European Framework. Gli insegnamenti in lingua inglese rappresentano il 30% del percorso educativo - didattico. Inoltre, le lezioni saranno mirate alla preparazione per le Cambridge English Qualifications. Queste certificazioni  hanno un riconoscimento internazionale e prevedono vari livelli di difficoltà. I Laboratori didattici di teatro, musica, espressione corporea e giardinaggio / orticoltura in inglese con l’insegnante madrelingua.

​

La didattica include l’educazione all’utilizzo degli strumenti tecnologici e dei materiali multimediali di utilizzo comune, in modo progressivo rispetto allo sviluppo del bambino e alla sua capacità di gestire la padronanza di questi strumenti.

​

cucire_arancio.jpeg
spiaggia.jpeg

altri percorsi

01

LABORATORI PER I PIU PICCOLI (9 MESI - 3 ANNI)

La nostra associazione organizza per i più piccoli cicli di laboratori, anche a cadenza mensile, e laboratori per specifici eventi e ricorrenze. L’obiettivo è far fare ai bambini esperienza di sensazioni, movimento, musicalità, ritmi e socialità tramite un percorso educativo ispirato alle stagioni, alle tradizioni e alle festività.

03

CENTRO ESTIVO (2-6 anni)

La nostra associazione propone di trascorrere l'estate insieme nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il progetto ‘E_STATE INSIEME’ è un percorso educativo per il periodo estivo che segue l'impostazione teorico-metodologica di Eidos Aps e si propone di dare continuità al lavoro educativo. 

Le attività estive sono all’insegna del gioco, dei laboratori artistico -creativi, percettivi e sensoriali, della socialità; le attività includono anche orto e giardinaggio, gioco - yoga, giochi ‘di una volta’ e attività legate all’elemento acqua, con un programma di escursioni al mare.

02

LABORATORI DI TEATRO IN INGLESE 

Eidos organizza laboratori pomeridiani di teatro e teatro-gioco per bambini nelle varie fasce di età.

I laboratori sono condotti in lingua inglese da un insegnante madrelingua il quale propone l’apprendimento della lingua attraverso coinvolgenti tecniche di gioco e drammatizzazione teatrale. 

​

‘My Happy Theatre’ for little ones 2,5-6 anni

​

‘My Happy Theatre’ for children 6-11 anni

​

‘My Happy Theatre’ for teens 11+ anni

04

FORMAZIONE

L’associazione organizza eventi, seminari, webinar e corsi di formazione sulle aree teorico-metodologiche che costituiscono il proprio riferimento in ambito educativo per la formazione del personale educativo. 

Gli eventi formativi sono aperti a educatori, insegnanti, professionisti, genitori e chiunque possa essere interessato.

bottom of page