top of page

2,5 - 6 anni

Educazione Infanzia

 ‘Istruzione Parentale Montessori - Gestalt’ - Educazione Infanzia ​

infanzia_seduti.jpeg

Frequenza e orari:
da lunedì a venerdì
orario pieno 8.30 - 16.30 / orario ridotto 8.30 - 13.30 

I bambini si muovono liberamente nello spazio, strutturato a loro misura, e svolgono in autonomia le varie attività. In un’atmosfera serena e calda, i bambini, in base al loro ‘sentire’ nel ‘qui e ora’, si dedicano al gioco creativo, ispirato alla pedagogia steineriana, o ad attività strutturate, ispirate alla pedagogia montessoriana, sia individuali che di gruppo, fino al momento in cui l’educatrice propone un’attività guidata, da lei preparata.  Le attività presentate hanno lo scopo di sviluppare le competenze del bambino tenendo conto di tutte le dimensioni dell’essere persona (cognitiva, emotiva, sensoriale, motoria, creativa, comunicativa, relazionale e spirituale). 

Le attività manuali e artistiche, così come la musica e la pittura, sono legate a Madre Terra e alle festività tradizionali allo scopo di conservare il legame con il ritmo delle stagioni e sentirsi parte del Tutto a cui apparteniamo. 

Vengono stimolati tutti i sensi, la curiosità, lo stupore, la fantasia, il movimento

Si ascoltano fiabe, racconti, filastrocche della Tradizione. Imitazione e gioco, inteso come il ‘lavoro gioioso’ del bambino, sono i maestri principali di questa fascia d’età. 

A partire dai 4 anni, attraverso il gioco, il movimento e materiali concreti quali quelli montessoriani, vengono presentate le prime competenze del linguaggio e della matematica

La lingua inglese viene introdotta fin dai primi anni di età e presentata da insegnanti bilingue e madrelingua, attraverso il gioco, filastrocche, canzoni, e conversazione, lungo il corso della giornata, in più momenti della settimana. 

bottom of page