top of page
natale_buona_festa_edited.jpg

Il Metodo

La nostra offerta formativa si caratterizza per la combinazione di tradizione e innovazione. 

fare_una_casa.jpeg

Ci ispiriamo a specifici principi pedagogici, psicologici e filosofici, tra cui la pedagogia montessoriana, steineriana e i principi della Psicoterapia della Gestalt a orientamento fenomenologico esistenziale nella sua applicazione in ambito psico-pedagogico, mantenendo una mentalità aperta a scoprire, sperimentare, e accogliere approcci e linguaggi che corrispondono al meglio alle esigenze formative dei bambini, per sviluppare le loro capacità, abilità e far fiorire il loro potenziale.

 

Ciò che ci contraddistingue è proprio l’integrazione, in un insieme metodologico coerente, di vari principi, tecniche e strumenti, verificati in base alla risposta dei bambini e al conseguimento degli obiettivi educativi. Per noi, tecnica e metodo sono un mezzo, il nostro obiettivo è la centralità del bambino, lo sviluppo armonico del suo essere, come persona. 

Per il conseguimento di questi obiettivi, per noi è centrale:

  • L’apprendimento mediante esperienza nel ‘qui e ora’

  • La figura dell’educatore e le sue capacità di empatia e comunicazione affettiva come veicolo di apprendimento,

  • Il ruolo dell’apprendimento tra pari (‘peer education’)

  • Il riconoscimento della diversità dell’altro, come premessa della possibilità di imparare insieme e collaborare.

  • L’acquisizione della capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui e di gestire i conflitti. 

 

pittura_d.jpeg

Alla base, consideriamo il nostro progetto una vera e propria missione: creare delle solide radici per aiutare i bambini a spiccare il volo e affrontare il mondo il più serenamente possibile, con la consapevolezza del proprio valore, delle proprie potenzialità, della propria libertà. Per perseguire questi obiettivi, pensiamo sia molto importante favorire lo sviluppo della sfera cognitiva e al tempo stesso di quella affettivo - emotiva e spirituale. Di fatto, crediamo fermamente che ‘per aprire la nostra mente sia necessario tenere aperte le porte del cuore’.

bottom of page