top of page

6 - 11 anni

Primaria in Istruzione parentale

 ‘Istruzione Parentale Montessori - Gestalt’ - Educazione Primaria

scrivanie.jpeg

Frequenza e orari:
da lunedì a venerdì
orario 8.30 - 16.30  

A partire dall’anno scolastico 2024-2025, il nostro progetto include l’avvio del nuovo progetto bilingue per la Primaria, rivolto alle famiglie che scelgono per i propri figli l’Istruzione parentale, secondo gli art. 30 e 33 della Costituzione Italiana e l’art. 111 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297. 

Le materie curriculari vengono insegnate in modo trasversale (‘educazione cosmica montessoriana’) attraverso esperienze pratiche per tutto il ciclo scolastico (‘apprendimento mediante esperienza’). L’approccio all’insegnamento si ispira alla metodologia propria della tradizione didattica montessoriana e a quella steineriana. Dunque, per favorire un apprendimento esperienziale e suscitare l’interesse e l’approfondimento dei bambini vengono utilizzati sia materiali montessoriani che giochi e attività ideati e proposti dagli insegnanti che consentono il consolidamento degli apprendimenti. Vengono rispettati i tempi di apprendimento di ogni singolo bambino all’interno di percorsi individualizzati

Il momento di verifica degli apprendimenti è un’occasione per il bambino di confrontarsi con se stesso e stabilire insieme all’insegnante i propri obiettivi.

Il lavoro manuale e quello creativo sono una componente essenziale del progetto formativo in quanto necessari a favorire lo sviluppo della sfera della cognizione e della intuizione. Dunque, le attività laboratoriali come il teatro, la musica (ritmo, sonorità e canto), l’espressione corporea (movimento e danza), lavori manuali (telaio, modellato, pittura) e il giardinaggio / orticoltura, sono esercitazioni fin dalle prime classi. 

Nel percorso primaria, la lingua inglese è introdotta da subito e in maniera ‘rafforzata’ rispetto agli standard ministeriali con riferimento anche  al quadro comune europeo, Common European Framework. Gli insegnamenti in lingua inglese rappresentano il 30% del percorso educativo - didattico. Inoltre, le lezioni saranno mirate alla preparazione per le Cambridge English Qualifications. Queste certificazioni  hanno un riconoscimento internazionale e prevedono vari livelli di difficoltà. I Laboratori didattici di teatro, musica, espressione corporea e giardinaggio / orticoltura in inglese con l’insegnante madrelingua.

La didattica include l’educazione all’utilizzo degli strumenti tecnologici e dei materiali multimediali di utilizzo comune, in modo progressivo rispetto allo sviluppo del bambino e alla sua capacità di gestire la padronanza di questi strumenti.

bottom of page